Riflettiamo……

“Vola solo chi osa farlo” è la frase che dice Zorba a Fortunata.

Fortunata è una gabbianella che è stata abbandonata quando ancora era nell’uovo a causa della morte della madre. Da quel giorno il gatto Zorba ha iniziato a prendersi cura di lei.

Fortunata  diventa grande ed è il momento di provare a volare, ma lei non vuole volare perché crede di essere  un gatto.

Dopo l’incoraggiamento dei suoi amici e i vari tentativi la gabbianella Fortunata spicca il volo.

Luis Sepulveda con questa metafora ci vuole far capire che chi crede in se stesso e vuole raggiungere i propri obiettivi la maggior parte delle volte ci riesce. Ripensando a ciò che ho fatto finora questa frase ha assunto un grande significato per me. Molte volte mi sono trovato davanti a delle scelte, da principio pensavo di non farcela, ma dopo essermi convinto che era un traguardo raggiungibile, dopo tanti tentativi e molta buona volontà  sono riuscito ad ottenere buoni risultati.

Fantozzi

 

Ha ragione Zorba, “vola solo chi osa farlo”.

Mi è capitato molte volte nella vita, e spero che non  mi capiti ancora, di aver paura quando effettuo nuove scelte, anche un semplice taglio di capelli. Una fra le tante  scelte sofferte è stata quella dello studio della musica.

Quattro anni fa, influenzato dai miei amici, è nata in me la passione per la musica.Io sapevo che la musica non era e non è per niente semplice, anzi…Ogni anno si effettua un esame per essere ammessi al corso successivo. Insomma, bisogna studiare!Noi, fra amici, parlavamo e avevamo un sogno in comune: mettere su un gruppo musicale!Questo sogno era realizzabile, mancava solo uno strumento, la batteria.Mi sono incuriosito e ho chiesto perché.Tutti avevano provato a suonarla, ma siccome è uno strumento un po’ più difficile degli altri, perché si usano sia le mani che i piedi, si erano arresi.Tutti avevano provato, perché non provare anch’io?Senza neanche prendere una lezione prima ho superato l’esame di ammissione.Sono quattro anni che frequento la scuola musicale e il mio sogno è finire il ciclo degli studi al conservatorio.All’inizio avevo paura di deludere le aspettative di tutti, ma poi è andata  bene.Questa esperienza mi ha fatto capire che se uno crede in se stesso e in quello che fa riesce a raggiungere la meta.Sepulveda fa capire che una persona senza neanche aver provato non può dire: “Non lo so fare”.Insomma, ..”suona solo chi osa farlo”!

Roger Queen

 “Vola solo chi osa farlo” è un messaggio diretto che Zorba vuole dare a Fortunata. Significa che durante la vita si può realizzare tutto quello che si vuole, basta essere davvero convinti in quello che si fa e, cosa più importante, credere sia in se stessi che nei propri ideali.Durante la mia adolescenza ho passato dei bruttissimi momenti; ci sono stati dei periodi in cui mi sono sentito solo, rifiutato dal gruppo, ero pronto a fare qualsiasi cosa pur di tornare nel giro, ero pronto a fare azioni che andavano contro la mia natura e per questo stavo male, ma dopo aver toccato il fondo ho cominciato la mia risalita: ho ripreso a giocare a calcio e frequentare amici e ragazze. Queste ultime sono state la causa principale delle mie gioie e dei miei guai perché, essendo io, un ragazzo che si innamora facilmente quando venivo mollato da una ragazza cadevo a pezzi. Un giorno un uomo mi ha detto che, a volte, anche se è molto difficile, bisogna essere razionali anche in amore, cioè analizzare la situazione e vedere se quello che si sta per fare conviene oppure no .

Grazie a queste parole e alla grande passione per il calcio ho superato crisi successive. Durante le partite la mia mente si libera da qualsiasi pensiero o ansia. L’unica cosa che mi interessa è vincere e disputare una buona partita. Due o tre anni fa, insieme alla mia squadra siamo andati a disputare un torneo nel paese di Petacciato. Eravamo lasquadra meno favorita ma grazie al nostro affiatamento e la fiducia reciproca abbiamo vinto. Questo significa che la fiducia in se stessi e nei propri compagni è molto importante per far bene nella vita, anche se a volte la propria autostima può portare ad errori molto gravi. Proprio come Napoleone che convinto della sua grande forza ha compiuto il passo più lungo della gamba cercando di conquistare la Russia. Così facendo è andato incontro alla sconfitta.

Viper 

La frase “vola solo chi osa farlo” detta da Zorba è rivolta alla Gabbianella Fortunata che essendo nata e cresciuta con i gatti del porto e credendosi un gatto ha paura di spiccare il volo. Zorba, che crede che Fortunata possa farcela, le dice che l’ importante è avere coraggio e fiducia in se stessi, perché se non si ha coraggio e fiducia non è possibile raggiungere la meta desiderata.In seguito ai tentativi falliti di Fortunata, Zorba la convince a riprovare, perché bisogna avere pazienza per raggiungere una meta e difficilmente si raggiunge la meta al primo tentativo. Il senso metaforico di questa frase è quindi di avere coraggio, pazienza e fiducia in se stessi.Sepùlveda, si rivolge soprattutto agli adolescenti che spesso devono fare delle scelte difficili per il loro futuro. Io ho dovuto fare degli enormi cambiamenti, a partire dal fatto che ho dovuto cambiare scuola, amici, ambiente... quando con la mia famigli mi sono trasferito in Italia.Trovandomi in un ambiente nuovo, parlando l’ italiano poco e male e non avendo amici ho dovuto ricominciare tutto da capo, però con il tempo le varie situazioni sono migliorate. Un’ altra scelta difficile è stata quella di scegliere la scuola superiore ed adesso l’ indirizzo della specializzazione che influenzerà il mio futuro.Non ho ancora deciso se dopo il diploma continuerò gli studi a Bologna o andare a lavorare. Un augurio che mi faccio per il futuro è quello di fare sempre le scelte giuste per me, anche se questo non  è possibile, perché ognuno commette degli errori nella vita.

Mister X

Mi chiamo F. ho 15 anni e frequento l’industriale. Sono entrato in questa scuola perché un mi ha convinto mio padre ma anche perché una volta preso il diploma vorrei entrare subito nel mondo del lavoro. Il mio sogno è proprio quello di  riuscire a prendere quel diploma. So che per fare ciò c’è bisogno di molto impegno da parte mia, anche perché vado abbastanza male a scuola in quanto studio poco a casa e in classe spesso mi distraggo.

Fra pochi giorni dovrò fare un’ importante scelta per il mio futuro. Devo scegliere la specializzazione e  ho le idee confuse. Non so se scegliere meccanica o elettrotecnica. Un altro mio sogno è quello di viaggiare in vari posti del mondo. Da adulto vorrei visitare molte località per scoprire le bellezze naturali del mio pianeta. Io per fortuna ho avuto la possibilità di fare lunghi viaggi. Sono stato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Hanno rappresentato le esperienze più belle della mia vita. Un mio sogno in ambito sportivo è quello di diventare un bravo lottatore di arti marziali. Infatti pratico l’arte marziale del mio idolo Bruce Lee da due anni. Io ritengo che questo tipo di sport sia tra i più belli ed interessanti perché non insegna solo come si combatte, ma anche come bisogna comportarsi con la gente sia buona che cattiva. Io mi ritengo una persona leale e rispettosa verso gli altri ma non mi faccio mettere i piedi sopra da nessuno e non sopporto la gente che mi manca di rispetto e inizia ad insultare senza motivo. I miei difetti sono l’impulsività, la rabbia che a volte viene fuori e la mancanza di impegno a scuola. Però sono sincero e aiuto gli amici in difficoltà.  Esteticamente non mi ritengo un bel ragazzo perché mi è andata sempre male con le ragazze, però ho un fisico prestante perché faccio palestra e spero che in seguito avrò più successo con loro. 

Bruce Lee

Mi chiamo G., ho 16 anni e sono un ragazzo abbastanza simpatico. Come tanti ragazzi della mia età ho molte ambizioni ma la più importante è quella di diventare un cantante di fama internazionale e andare ad abitare a Los Angeles in California che è la città che preferisco.Il gabbiano Jonathan Livingston mi ha insegnato che per raggiungere un obiettivo bisogna crederci e impegnarsi per realizzarlo, infatti quando Jonathan aveva del tempo libero si allenava a fare tanti e diversi tipi di volo e la maggior parte delle volte rimaneva anche senza mangiare per potersi allenare. Io come il gabbiano Jonathan sono disposto a sacrificare anche tutto il mio tempo libero pur di realizzare il mio sogno.

Gogeta

   HOME